giovedì 23 agosto 2012

Nota n° 6 - fiuto antimodernista

Nota n° 6 pag. 11

Potremmo dire che un singolare dono divino la porta ad aver (l’autrice del libro: Maria Guarini n.d.r) la non comune grazia e appunto la capacità, di fiutare, scovare, come un buon segugio, l'errore ovunque esso più o meno subdolamente si annidi, di confutarlo e di ri-proporre la corretta dottrina cristiano-cattolica. Compito questo che al giorno d'oggi si sostanzia in una vera e propria missione, stante il pullulare di falsi profeti e cattivi maestri che imperversano, ahimè, anche all'interno della compagine ecclesiale.

Affinare, con la preghiera personale e comunitaria, con la partecipazione ai sacramenti, con la meditazione sulle Verità della Fede, con l'uso dell'apologetica intima (come posso spiegare ad un altro questa Verità della Fede e cercare di farlo "innamorare" di Essa? (la Verità)). Affinare sempre il proprio "fiuto" anti-modernista e poi "pedinare la preda" e non mollare una volta scovata (all’interno della compagine ecclesiale). Il tutto ovviamente con la massima visibilità pubblica possibile. La Fede è un fatto pubblico e quindi deve essere difesa pubblicamente.

4 commenti:

  1. difficile seguire un pastore distratto, brucare l'erba del suo prato arido o avvelenato, cercare in lui quelle parole che possano essere un balsamo per l'anima, sentire offendere Dio e la fede, la mia paura è che sia meglio fuggirli che a tutti i costi ossequiarli

    RispondiElimina
  2. io penso invece che debbano essere seguiti e continuamente denunciare le loro "cavolate" ... per il bene delle anime, nostre, loro e dei fedeli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un combattente della e per la fede, il tuo percorso ti ha portato ad essere un crociato di Cristo, la mia ammirazione è infinita, le mie capacità di imitarti un pò di meno, sai, per rinascere bisogna prima morire ed io ora sono purtroppo nella fase del rigetto, quindi della morte, ma..........sto cercando di risorgere.

      Elimina
    2. Io non sono niente ... ti ho detto cosa penso la mattina quando mi guardo allo specchio per farmi la barba ? Casomai ho avuto l'enorme fortuna che Qualcuno mi ha aperto gli occhi sulla realtà mia.

      Elimina